
ZIMBAWE - Gonarezou
Aprile / Settembre 2015
Questo paese, precedentemente noto come Rhodesia, era una volta uno dei paesi più prosperi dell'Africa quando ancora faceva parte dell'Impero Britannico. Dopo avere guadagnato l'indipendenza e, ancor di più sotto il governo di Robert Mugabe, tutto questo è finito.
Negli ultimi dieci anni, le politiche adottate da Robert Mugabe nello Zimbabwe contro i bianchi, compresa la ridistribuzione delle terre agricole, hanno portato a un rapida e devastante collasso economico. Di conseguenza, la fame è diventato una forza motrice tra i cittadini dello Zimbabwe e ha portato a un aumento significativo del bracconaggio. Secondo alcune fonti, queste attività hanno portato alla scomparsa del 70-80% deglia animali in alcune zone.
Lo Zimbawe offre la possibilità di cacciare 4 dei celebri "big five": Elefanti (Lo Zimbabwe è sede di una popolazione di elefanti stimata a 100.000 animali, con una soglia a 50.000, la maggior parte nella Valle Zambesi), leoni, leopardi (I leopardi dello Zimbawe sono ben noti per le loro dimensioni) e grandi mandrie di bufali.
Lo Zimbabwe è anche sede di una grande varietà di antilopi e, tra questi, una forte popolazione di Sable (Hippotragus Niger), in aggiunta, Roan Antelope (Hippotragus Equinus), Cape Eland (Taurotragus Oryx), Lesser Kudu ( Tragelaphus Strepsiceros), Foresta Nyala (Tragelaphus Angasii), Blu Wildebeest (Connochaetes Taurinus), Tsessebe (Damaliscus lunatus), comune Waterbuck (Kobus Ellipsiprymnus), Impala (Aepyceros Melampus), Burchell's Zebra (Equus Burchelli), Reedbuck (Redunca Redunca ), Bushbuck (Tragelaphus Scriptus), Bushpig (Potamochoerus Porcus), Warthog (Phacochoerus aethiopicus), comune Duiker (Sylvicapra Grimmia), Steenbok (Raphiceros Campestri), Klipspringer (Oreotragus Oreotragus)... ippopotami e coccodrilli sono abbondanti nella maggior parte dei fiumi e possono anche essere cacciati.
Le zone di caccia sono sparse su gran parte dello Zimbabwe. La caccia è consentita in tre diversi tipi di aree: aree governative, aree tribali e aree private di caccia. Ognuna di queste aree di caccia ha le proprie norme.


